_helvetica

: questo post è dedicato al popolarissimo ad amato font “Helvetica”, un carattere tipografico creato nel 1957 da un’idea di Max Miedinger (progettista freelance) per la fonderia svizzera Haas.

Il suo nome dapprima Neue Hass Grotesk, fu successivamente ribattezzato con il nome di Helvetica (derivato dal nome Helvetia, nome latino della Svizzera).

HelveticaSpecimenCH

Helvetica fu introdotto nel bel mezzo di un’onda rivoluzionaria nel campo del lettering e fece presto breccia nelle agenzie di pubblicità che vendettero questo nuovo stile di disegno ai loro clienti; l’Helvetica così comparve rapidamente nei marchi corporativi, nella segnaletica per i sistemi di trasporto, nelle stampe d’arte ed in altri innumerevoli campi della comunicazione, qui di seguito qualche esempio:
Il motivo per cui amo molto questo carattere tipografico è lo stesso per cui è stato amato dai designer e dai grafici degli anni ’70. La sua elegante neutralità, la pulizia ed essenzialità che gli conferisce una discrezione innata, trasmettendo linearità e senso di pace.
Annunci
_helvetica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...