_ikebana

Com’è noto, la cultura giapponese nella disciplina filosofica dell’estetica, ama rappresentare motivi floreali o comunque contestualizzati nel tema della natura.

Le numerose rappresentazioni artistiche che sono state prodotte nell’arco della storia, offrono una gamma di soggetti davvero sconfinata.

Questo perchè, oltre all’indiscutibile bellezza della natura che ci circonda, la cultura giapponese si relaziona in maniera profonda ad una incessante ricerca dell’armonia, intesa come intima ed equilibrata relazione tra gli elementi naturali.

Uno dei simboli a sostegno di questo concetto è l’ “ikebana

Ikebana, ossia l’arte giapponese di disporre i fiori come detto ne è un esempio calzante, poichè il simbolismo legato a questa arte riporta alla natura, al suo ciclo vegetativo e all’alternarsi delle stagioni.

Qui sotto alcune composizioni:

Questo slideshow richiede JavaScript.

In conclusione al di là dell’aspetto puramente estetico, l’ikebana porta un messaggio meraviglioso e mai come oggi fondamentale.

In primis la venerazione e il rispetto di tutte le cose naturali (come dettato dai principali dogmi della religione shintoista e buddhista) e soprattutto il ruolo dell’uomo in questo mondo; non un dominatore senza rispetto, ma un elemento che si relaziona con umiltà e intimità con il mondo che lo circonda.

Se siete su Firenze ecco qui un link per partecipare ai corsi: http://www.dolce-toscana.net/2011/01/corso-ikebana-firenze-corsi-giappone.html

Fonti:

http://www.wafuikebana.it/

http://www.romanokokoro.it/

_arteetparte

Annunci
_ikebana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...